La RISPOSTA È NO. Il proprietario non è obbligato a chiudere il proprio fondo, per vederlo tutelato. Il proprietario ai sensi dell’art. 842 cc non può impedire l’accesso al terreno solo SOLO PER MOTIVI DI CACCIA. Ma può farlo in tutti gli altri casi. Quindi se si sa che è un TERRENO PRIVATO anche senza recinto non ci si dotrebbe entrare, si commette una vera e propria VIOLAZIONE DI DOMICILIO. Ricordo infatti che per domicilio non si intende solo…la casa.

Naturalmente, se pur sapendolo privato, ci si passa, ad esempio perché è l’unico modo per arrivare da un’altra parte…CI SI DEVE RICORDARE che comunque è  CASA D’ALTRI..quindi RISPETTO non sciupare, non portare via piante o fiori, non far fare al cane i bisogni…senza raccoglierli…insomma RISPETTO!!!!

Naturalmente se al contrario non vi è recinto, né cartello che mi avvisi proprietà privata, nessuno mi potrà contestare di aver commesso un illecito, ma se il proprietario mi dice di andare via lo devo fare…

Art. Art. 832. Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.