CHE FARE?
Naturalmente per le somme maturate le consuete azioni di recupero del credito. Precetto, e poi pignoramento di conti.correnti, immobili, o stipendi. Purtroppo SPESSO non si procede, perché lo spettro delle spese legali è dietro l’angolo. “Avvocato…già non mi paga, come faccio ad anticipare i soldi per fare il recupero?” Frase spesso sentita, e assolutamente comprensibile.
Come in tutte le cose, talvolta prevenire è meglio che curare…
COME SI PUÒ PREVENIRE UN MARITO INADEMPIENTE?
Possibile laddove vi siano terzi obbligati a pagamenti periodici, a favore del marito.As esempio il DATORE DI LAVORO PUBBLICO O PRIVATO, INPS in caso di pensione, o ad esempio canoni di locazioni.
Nei casi di separazione, l’art. 156 c.c. 6 co. prevede espressamente che ” in caso di inadempienza, su richiesta dell’avente diritto, il giudice può …ordinare ai terzi, tenuti a corrispondere anche periodicamente somme di danaro all’obbligato, che una parte di esse venga versata direttamente agli aventi diritto”. Tale disposizione è applicabile sia a seguito di separazione giudiziale che consensuale:
NEI CASI DI DIVORZIO INVECE NON SERVE PASSARE DAL GIUDICE la disciplina è contenuta nell’art. 8, legge sul divorzio – legge n. 898/1970, il quale dispone che “il coniuge cui spetta la corresponsione periodica dell’assegno, dopo la costituzione in mora a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento del coniuge obbligato e inadempiente per un periodo di almeno trenta giorni, può notificare il provvedimento in cui è stabilita la misura dell’assegno ai terzi tenuti a corrispondere periodicamente somme di denaro al coniuge obbligato con l’invito a versargli direttamente le somme dovute, dandone comunicazione al coniuge inadempiente”;
IN PRATICA in caso di Assegno divorzile si chiede direttamente al terzo di pagare..BASTA L’AVVOCATO.
Se si tratta di.assegno in fase di separazione SERVE ORDINE DEL GIUDICE.
DIFFERENZA SOSTANZIALE, NEL PRIMO CASO SI PUÒ OTTENERE SOLO IL.50% dell’importo dell’assegno da parte del terzo. In caso di separazione, il terzo paga tutto!!!