Sentenza della Cassazione che sarà bene conoscere…in previsione dei concerti o comunque DI  EVENTI all’aperto TIPICI DEI PERIODI ESTIVI.

CHE SUCCEDE SE PIOVE?

Si possono verificare varie ipotesi.

PIOGGIA CHE ANNULLA SUBITO l’evento essendo impossibile che si tenga. Ebbene in questo caso L’UTENTE HA DIRITTO AD OTTENERE il RIMBORSO integrale del prezzo, e ciò a prescindere che venga individuata altra data. QUESTA SARÀ UNA SCELTA dell’utente!

Non valgono in tal senso le clausole scritte dietro il biglietto.

E SE PIOVE DURANTE L’EVENTO?

La soluzione arriva dalla CASSAZIONE  con la decisione n. 8766/19  ha stabilito non solo l’obbligo di rimborso del prezzo, ma addirittura INTEGRALE se si tratta di un evento unico.

Il caso rigurdava la rappresentazione della CARMEN interrotta dopo il primo atto, per un forte acquazzone. Per i Giudici della CASSAZIONE é irrilevante che l’evento fosse già  iniziato, ai fini del rimborso, (mentre nelle condizioni riportate sul biglietto era escluso il rimborso se evento iniziato). Ma la CASSAZIONE ha anche stabilito che il rimborso avrebbe dovuto essere integrale NON PARZIALE perché la rappresentazione di un’opera lirica deve essere intesa nella Sua unicità.

Attraverso un ragionamento al contrario, nel caso di un concerto, ad esempio, il rimborso dovrà essere proporzionato solo alla parte di canzoni non godute…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.