OBBLIGHI AMMINISTRATORE

L.220/12

Purtroppo é  frequente che le rate di condomini MOROSI vengano SPALMATE sugli altri paganti. Non é GIUSTO!

Ed in questo caso il primo errore é l’inerzia ILLEGITTIMA dell’amministratore di Condominio che incorre a sua volta in una vera e propria violazione di legge.

Violazione di legge che impone all’Amministratore un comportamento diligente, proprio per arrivare al risultato del recupero del credito. Difatti non é sufficiente che l’Amministratore faccia fare un decreto ingiuntivo, ma deve seguire le fasi successive dell’esecuzione. Infatti l’art. 1129  stabilisce espressamenteche l’aver omesso di “curare diligentemente l’azione e la conseguente esecuzione coattiva” rappresenta una delle “gravi irregolarità”, che possono giustificare la revoca dell’amministratore.

Non solo ma l’Amministratore é altresi obbligato a fornire, se richiesto dai creditori del Condominio, il nome dei singoli condomini morosi, superando su tale aspetto QUALSIVOGLIA QUESTIONE DI PRIVACY, ed anche in questo caso se non lo fa rischia di dover pagare delle somme.

Quest’informativa è peraltro diretta a tutelare i condomini in regola, ad esempio nel pagamento della ditta che ha fatto dei lavori.

Il creditore infatti deve prima tentare il recupero del credito contro i condomini morosi, e solo se non ci riesce potrà chiedere queste ulteriori somme a chi ha già pagato, per fortuna PERÒ solo nei limiti dei propri millesimi. 

IL CONDOMINO MOROSO é un danno per tutti gli altri, chi ha una casa di proprietà ha degli obblighi, non onorarli, non danneggia solo chi deve riscuotere…anzi, ma chi ha già pagato, forse a fatica, ma LO HA FATTO.

L’AMMINISTRATORE lo sa e deve tutelare TUTTI.