CHIAMATI ALL’EREDITA’

Chi sono?

SENZA TESTAMENTO:

SONO GLI EREDI LEGITTIMI, ovvero figli e coniuge (ANCHE SEPARATO).

Se una persona non é né sposata,  né ha figli, si passa ai genitori, fratelli e cosi via FINO AD ANDARE A CERCARE I PARENTI ENTRO sesto grado (in pratica fino ai figli dei cugini). 

CON TESTAMENTO

in questo caso, fermo la quota di legittima (cioè quella parte di eredità che deve essere per legge lasciata a moglie e figli) nel testamento, può essere lasciato di tutto…a chiunque…

ACCETTAZIONE EREDITÀ

TERMINE:

Il chiamato all’eredita’ ha DIECI ANNI DI TEMPO PER DECIDERE SE ACCETTARE O MENO, ma quando lo ha fatto l’effetto retroagisce al momento in cui la persona é deceduta. Ad esempio se c’erano debiti 10 anni prima…accettando l’eredità si dovranno comunque pagare.

ACCETTAZIONE TACITA

Tuttavia ci sono dei comportamenti che fanno accettare l’eredità in modo TACITO, ad esempio, pagare dei debiti, usare beni del deceduto…etc…in quel caso non sarà più possibile RINUNCIARE ALL’EREDITA’.

ACCETTAZIONE CON BENEFICIO D’INVENTARIO

Ci possono essere delle situazioni incerte..io vorrei accettare l’eredità, ma non conosco bene la situazione, non vorrei dover pagare DEBITI che fare?SI PUÒ ACCETTARE CON BENEFICIO D’INVENTARIO cioè fare prima un’elenco di tutti i beni, in modo che se poi vengono fuori debiti non li pago con soldi miei, ma solo con quelli della persona deceduta…anche se non bastano…MOLTO IMPORTANTE CHI É NEL POSSESSO DEI BENI deve fare linventario ENTRO TRE MESI e ha poi 40 GG per accettare.

L’INVENTARIO É COMUNQUE OBBLIGATORIO SEMPRE SE CI SONO MINORI O PERSONE INCAPACI.