Vi siete mai poste il problema della copertura assicurativa della Vs auto in un cortile privato? Forse no, forse avete sempre pensato che nel momento in cui metto in moto l’auto, regolarmente assicurata, qualunque cosa accada sono coperta…purtroppo NON È COSI!
Per la LEGGE ITALIANA l’assicurazione copre sulle strade pubbliche, o equiparate, quindi anche aree private purché sia consentita la circolazione a più persone. Ebbene il problema, non certo irrilevante, è sorto a seguito della richiesta risarcitoria per la morte di un bimbo investito dal nonno nel cortile di casa. I giudici hanno negato il risarcimento perché appunto aerea privata. I familiari hanno fatto ricorso in Cassazione, e la Cassazione ha rimesso tutto alle sezioni unite, perché in EFFETTI questo principio TUTTO ITALIANO è in contrasto con la normativa Europea.
Per la Corte Europea infatti la copertura assicurativa riguarda l’uso del veicolo a prescindere di dove circoli. La Corte Europea con una sentenza del 2014 aveva affermato e ribadito proprio il principio che se l’uso del veicolo è conforme alla sua destinazione È IRRILEVANTE il luogo dove circoli, quindi la copertura assicurativa opera.
A questo punto aspettiamo le Sezioni Unite…nel frattempo occhi aperti e massima attenzione.
Sezioni unite della Cassazione che con sentenza n. 21983 del 2021 ha affermato che l’Assicurazione risponde anche per i sinistri ed i relativi danni occorsi in aree private. Importante precisazione da parte della Suprema Corte.
La sicurezza stradale è importante sempre, e se a questo si aggiunge il rischio, pur pagando premi salati, di importanti esborsi monetari…capite che MAI, A MAGGIOR RAGIONE DOBBIAMO ABBASSARE LA GUARDIA.