Buongiorno, le settimane scorse abbiamo parlato di come funziona l’eredità, di come IO POSSA O..NON POSSA disporre dei miei beni.
MA DELLA MIA VITA ..quanto posso realmente decidere? POSSO decidere di non ESSERE CURATA? posso decidere DI NON VOLER SOFFRIRE INUTILMENTE? Di non VOLER PERDERE LA DIGNITÀ
Ciò di cui oggi vi voglio invece informare è la decisione DELLA CORTE COSTITUZIONALE del 25 di settembre che ha dichiarato che non è punibile a determinate condizioni, “chi agevola l’esecuzione del proposito di suicidio, autonomamente e liberamente formatosi, di un paziente tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche e psicologiche che egli reputa intollerabili ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli”.
Usciranno le motivazioni più dettagliate, ma sono passi avanti e importanti per permettere ad ogni individuo NEL PIENO DELLE SUE VOLONTÀ E CON PIENA CONSAPEVOLEZZA DI DECIDERE COME USCIRE…DI SCENA, e CHI LO AIUTA fa solo un GESTO D”AMORE.