In linea di massima le regole si trovano nei REGOLAMENTI CONDOMINIALI (che è sempre bene conoscere) e NEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA (altrettanto importante conoscere, anche quello della polizia municipale comune di FI). IN BASE AL REGOLAMENTO POLIZIA MUNICIPALE QUESTE SONO LE REGOLE IN LINEA DI MASSIMA:
1) tagli dei giardini le fasce sarebbero 8/13 16/20 giorni festivi 9/12 15/20
2) traslochi, lavori di manutenzione etc…6/21 oppure 7/21 MAI PERÒ LA DOMENICA E FESTIVI
3) feste…particolarmente rumorose musica… devono concludersi alle 24…a meno che non vi siano eccezionali permessi che tuttavia possono riguardare in genere eventi pubblici.
Vi segnalo anche altra regola…gli impianti di allarme possono suonare per non più di 15 minuti…QUINDI ATTENZIONE SE IL VOSTRO SUONA DOVETE AVERE LA POSSIBILITÀ DI DISATTIVARLO O MANDARE QUALCUNO A FARLO.Naturalmente queste sono indicazioni di massima, regole del vivere civile, che se violate già permettono di far intervenire i vigili, o comunque di segnalare. Però dovete aver riguardo anche al regolamento di condominio (che potrebbe avere regole più rigide) e comunque la legge che tutela il disturbo della quieta pubblica e le attività moleste. Dall’altro esiste una regola molto importante l’art. 844 del nostro Codice Civile che parla del concetto di “TOLLERABILITÀ” ovvero se una cosa a me da fastidio….talvolta la devo tollerare…ma questa è la REGOLA DI OGNI CONVIVENZA…