TESTAMENTO OLOGRAFO (nome difficile ma è il più semplice)
1) Mi chiudo nella mia camera DA SOLO carta e penna e SCRIVO A MANO.DATA (fondamentale) nome e cognome.Ricordiamo sempre che NON ci saremo quando verrà aperto…non potremo quindi SPIEGARE che cosa volevamo dire CON QUELLA FRASE, quindi frasi chiare e semplici, che non possano lasciare dubbi sulle nostre volontà. FIRMATO, CHIUSO E MESSO IN UN POSTO SICURO, OPPURE CONSEGNATO A PERSONA DI FIDUCIA. Deve essere detto che esiste….altrimenti non viene trovato…o peggio viene trovato….e buttaro via!!!!
TESTAMENTO PUBBLICO
2) Questo invece è il testamento che si fa dal NOTAIO alla presenza di due testimoni, e lasciato al Notaio. È una forma, naturalmente più costosa, più usata soprattutto se si hanno molte cose da lasciare, e si vuol essere sicuri di non commettere errori, il Notaio aiuta proprio a scriverlo.
TESTAMENTO SEGRETO
3) È diciamo una via di mezzo, il contenuto è conosciuto solo da chi lo ha scritto, poi viene consegnato al Notaio alla presenza di testimoni, che fa il verbale di consegna. La differenza rispetto all’OLOGRAFO è che può essere scritto in qualsiasi modo (non necessariamente di pugno proprio) MA IN QUESTO CASO TUTTE LE PAGINE FIRMATE) È una forma molto meno usata, perché alla fine ci sono delle formalità che se non rispettate lo rendono NON VALIDO!!!Comunque ricordate sempre che;OGNI TIPO DI TESTAMENTO IN OGNI MOMENTO È REVOCABILE FINO ALL’ULTIMO L’art. 587 del codice civile definisce così il testamento: “Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse”.Poi ci sono anche i TESTAMENTI SPECIALI…ma riguardano situazioni particolari e hanno validità limitata nel tempo.