novità sul COGNOME..e come al solito capiamo al di là..delle notizie ad effetto…. di cosa stiamo parlando

Nel nostro Ordinamento esiste la CORTE COSTITUZIONALE, un organo che hai il compito di VERIFICARE prima di tutto che le nostre leggi siano conformi AI PRINCIPI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE. Quando non è così, le leggi vengono DICHIARATE INCOSTITUZIONALE E QUINDI ILLEGITTIME.

Al momento è accaduto questo, la Corte Costituzionale ha dichiarato, con la sentenza del 27 di Aprile, che L’AUTOMATISMO dell’applicazione del cognome del padre è illegittimo. Toccherà alla legge a questo punto disciplinare i vari aspetti di questa decisione. I genitori potranno decidere, se darli entrambi, oppure uno soltanto. IN SOSTANZA il principio che deve interessare è la PARITÀ…due genitori…due cognomi…e i genitori decideranno…

Ricordo infatti che dal 2016 era già possibile aggiungere il cognome della madre, ma con una procedura ad hoc…che tra l’altro imponeva anche la “motivazione” e quindi la richiesta doveva essere valutata…in sostanza ERA UNA CONCESSIONE…non un DIRITTO!

Ora le cose cambieranno, un figlio viene concepito insieme, insieme si sceglie il nome di battesimo…insieme si sceglierà il cognome..di entrambi o solo uno

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.