Prima di tutto chiariamo le differenze. Si parla di BALCONE in merito alla struttura che sporge, mentre si parla di TERRAZZO quando la struttura è incassata e non esce dall’edificio.

BALCONE DA RIFARE A CHI SPETTA?

I lavori relativi al BALCONE SONO DI COMPETENZA ESCLUSIVA DEL PROPRIETARIO DELL’IMMOBILE, senza discussioni!

È possibile che vi sia un concorso del condominio quando i balconi hanno una funzione ANCHE ESTETICA di cui gode tutta la facciata. Pensiamo ad esempio ai balconi con una particolare architettura o simili (Cass.10848/20).

In quest’ultimo caso NON pagherà tutto il proprietario, o meglio, dipenderà dal tipo di spesa. Ad esempio per il pavimento (impermeabilizzazioni) i costi ricadono tutti sul proprietario, mentre per altri lavori si attua un concorso alle spese.

Naturalmente è possibile che se vengono deliberati di rifacimento delle facciate, vi si faccia rientrare anche le parti esterne dei balconi tipo parapetti/ringhiere etc…ma perché altrimenti l’estetica ne risentirebbe.

Detto ciò, la regola è sempre: “COMPETE AL PROPRIETARIO”.

CORTE D’APPELLO ROMA  (4447/22)

IL principio è semplice: il balcone è la prosecuzione della propria casa. Stando a ciò, a qualcuno verrebbe in mente di chiedere al condominio di imbiancare la propria camera? o rifare il proprio parquet? NON CREDO!

Ragionando si eviterebbero tanti inutili contenziosi.

RICORDIAMO CHE, SE IL BALCONE SCIUPATO CREA DANNI, la responsabilità è del proprietario. Se il danno dovesse causare conseguenze più gravi (es. con la caduta di calcinacci) il proprietario rischierebbe il procedimento PENALE.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.