Almeno nel nostro territorio è abbastanza difficile non vedere un conducente, o un passeggero lato conducente senza cinture. Ma sinceramente è ancora abbastanza frequente vedere i passeggeri nei sedili posteriori viaggiare senza cinture. Indubbiamente se chi si siede dietro a noi, ed è adulto e non indossa o non vuole indossare la cintura…il primo pensiero è “cavoli tuoi..sei grande”. Ebbene non è così.
CASSAZIONE PENALE N. 9760/2022
Il conducente è stato condannato per reato di omicidio stradale. A seguito di un sinistro stradale nel quale il passeggero è deceduto a seguito del sinistro. E si badi bene la responsabilità PRESCINDE dall’essere responsabilità circa la dinamica. Sempre sul punto la CASSAZIONE ha ritenuto responsabile il conducente di un auto che era stato tamponato. Difatti a seguito del tamponamento la passeggera nel sedile posteriore, non avendo la cintura era stata sbalzata fuori ed era deceduta. CASS. 32864/2020.
Il concetto di fondo è che chi si mette alla guida deve farlo solo in condizioni di sicurezza. E non assicurarsi che tutti i passeggeri sia al sicuro È UNA RESPONSABILITÀ NON SOLO MORALE..MA ANCHE CIVILE E PENALE!.
SENZA CONTARE CHE ANCHE A LIVELLO DI RISARCIMENTO DEI DANNI IL MANCATO USO DELLA CINTURA NE RIDUCE L’IMPORTO..SE NON ADDIRITTURA LO ESCLUDE!