Almeno nel nostro territorio è abbastanza difficile non vedere un conducente, o un passeggero lato conducente senza cinture. Ma sinceramente è ancora abbastanza frequente vedere i passeggeri nei sedili posteriori viaggiare senza cinture. Indubbiamente se chi si siede dietro a noi, ed è adulto e non indossa o non vuole indossare la cintura…il primo pensiero è “cavoli tuoi..sei grande”. Ebbene non è così.

CASSAZIONE PENALE N. 9760/2022

Il conducente è stato condannato per reato di omicidio stradale. A seguito di un sinistro stradale nel quale il passeggero è deceduto a seguito del sinistro. E si badi bene la responsabilità PRESCINDE dall’essere responsabilità circa la dinamica. Sempre sul punto la CASSAZIONE ha ritenuto responsabile il conducente di un auto che era stato tamponato. Difatti a seguito del tamponamento la passeggera nel sedile posteriore, non avendo la cintura era stata sbalzata fuori ed era deceduta. CASS. 32864/2020.

Il concetto di fondo è che chi si mette alla guida deve farlo solo in condizioni di sicurezza. E non assicurarsi che tutti i passeggeri sia al sicuro È UNA RESPONSABILITÀ NON SOLO MORALE..MA ANCHE CIVILE E PENALE!. 

SENZA CONTARE CHE ANCHE A LIVELLO DI RISARCIMENTO DEI DANNI IL MANCATO USO DELLA CINTURA NE RIDUCE L’IMPORTO..SE NON ADDIRITTURA LO ESCLUDE!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.