Situazione frequente in caso di separazione/divorzio
CASA FAMILIARE INTESTATA AD ENTRAMBI
Può accadere che uno dei due coniugi decida di comprare la parte dell’altro, in questo caso conviene SFRUTTARE l’atto di separazione (o divorzio) per avere risparmi fiscali.
È IMPORTANTE PRECISARE nell’atto di separazione CHE LA VENDITA DELLA CASA SERVE PROPRIO per trovare l’accordo. (L. 74 del 1987).
MA É ANCHE POSSIBILE CHE SI DECIDA DI VENDERE LA CASA AD UN TERZO
Ebbene proprio in tale ottica la CASSAZIONE con l’ordinanza 7966/19 ha stabilito che le AGEVOLAZIONI prima casa non si perdono in caso di vendita prima dei 5 anni in virtù di un accordo di separazione tra coniugi, ANCHE VENDENDO A TERZI ESTRANEI.
La “ratio” è quella di favorire la complessa sistemazione dei rapporti patrimoniali in occasione della crisi coniugale, senza che derivino ripercussioni fiscali sfavorevoli.
Pertanto tutti i patti, gli accordi, presi in sede di separazione e divorzio avranno agevolazioni fiscali. Si tratta di un meccanismo diretto a condurre sulla strada di SEPARAZIONI consensuali, che data la delicatezza e complessità della situazione ed i risvolti emotivi, é sempre sicuramente la SCELTA MIGLIORE.