DAL 1 GENNAIO 2021 gli importi di alcune MULTE sono DIMINUITI di pochi euro.
Le diminuizioni nel MINIMO RIGUARDANO LE VIOLAZIONI dai 250 euro in su. Anche questo è comunque un effetto COVID. Questo significa che il verbale con importo errato presenta un VIZIO DI FORMA…e può essere oggetto di impugnazione, sarà il GIUDICE DI PACE a valutare la gravità del vizio.
Se quella sopra può sembrare una buona notizia…SI RICORDA IL DIVIETO ASSOLUTO DELL’USO DEL CELLULARE, SENZA VIVAVOCE O AURICOLARE (NO CUFFIETTE). LA CASSAZIONE HA CONFERMATO 23331/2020 IL DIVIETO ANCHE ANCHE SE SI È FERMI AL SEMAFORO ROSSO.
-Firenze, 8 febbraio 2021 – Una sentenza in qualche modo attesa, ma che non demoralizza chi da sempre si occupa di sicurezza stradale come l’associazione Gabriele Borgogni. Nel giorno in cui il Tar di Firenze ha annullato l’ordinanza del sindaco di Firenze Dario Nardella sull’obbligo di utilizzo del casco sui monopattini, a seguito del ricorso presentato dalle due società che si sono aggiudicate la gestione dello sharing, ovvero Timove e Bit Mobility, abbiamo chiesto un commento all’avvocata Annalisa Parenti, legale dell’associazione Gabriele Borgogni.
Avvocata, secondo il TAR “i generici riferimenti al potere di ordinanza contingibile ed urgente non trovano alcun riscontro in una concreta ed effettiva situazione di emergenza locale all’interno della sua motivazione”: come commentate voi la sentenza?
Da un punto di vista prettamente tecnico/giuridico la sentenza è corretta. Mai negato che l ‘Ordinanza andasse oltre i poteri del Sindaco. Ma nel contempo è stato importante porre l’attenzione sul problema sicurezza anche per i maggiorenni. Giusto oggi a Genova, mentre pubblicavano la sentenza, è morta una mamma di 34 anni. Per l’associazione sarà lo stimolo per portare il problema all’attenzione del legislatore.
Cosa dovrebbe fare ora il Comune di Firenze secondo voi?
Ci auguriamo che affianchi e sostenga chi, come l’associazione ha come obiettivo la sicurezza stradale, a tutti i livelli. E si faccia con noi portavoce di rendere sicuro un mezzo che sta prendendo larga diffusione. Ci aspettiamo che si intensifichino le campagne sulla sicurezza.